GAS le GIARE

Nome Produttore

BIOGOLD Az. Agr. Goldoni Cesare Angelo

Contatti

Via M. Garavaldi, 1 – 42123 Reggio Emilia

tel : 0522-569593

e-mail : biogoldreggioe@gmail.com

Sito Web www.biogold.org
Descrizione del produttore

Cesare Goldoni (insieme alla moglie e uno dei figli) è stato uno dei primi agricoltori/allevatori biologici in provincia di Reggio Emilia. Convertì la sua piccola azienda (circa 100 biolche) ad agricoltura biologica nel 1987, fondando i sistemi di produzione sul rispetto del terreno, delle piante e degli animali, sull’impiego di concimi (“terricciata” – impasto di letame maturo e terreno) ed alimenti esclusivamente naturali, senza l’apporto di alcun prodotto chimico. Da qui le scelte di nuove tecniche di allevamento, quali il passaggio dalla stabulazione fissa (necessaria solo per il tempo della mungitura) al pascolo su prati polifiti; l’impiego di tori reggiani, attraverso la fecondazione naturale, che porta alla sostituzione delle vacche pezzate nere con le Reggiane (Vacche Rosse), meno produttive ma ottenendo latte di qualità superiore; l’allattamento naturale del vitello, con latte vaccino, che vive fino a 4 mesi in compagnia della vacca; la cura degli animali con prodotti omeopatici e fitoterapici (riducendo notevolmente le malattie con il passare del tempo); l’alimentazione tradizionale delle bovine da latte, basata sull’impiego di foraggi aziendali affienati e freschi di stagione, prodotti all’interno dell’azienda, integrati con miscele di cereali anch’essi provenienti esclusivamente da agricoltura biologica.

Leggi la storia completa dell’azienda

Storico Il produttore è attivo nel GAS dalla sua fondazione, attraverso la conoscenza di un socio.
Tipologia Prodotto Parmigiano Reggiano da vacche rosseFarina di grano tenero (tipo 0, tipo 2 e integrale macinata a pietra)Pasta con farina di semola trafilata a bronzoMiele millefiori
Dettaglio Prodotto

PARMIGIANO REGGIANO

Prodotto esclusivamente con il latte della mandria aziendale, composta da 45 vacche da latte di razza reggiana, caratterizzato da uno spiccato color paglierino e da sapori e aromi tipici degli animali al pascolo. Un’altra caratteristica è il basso contenuto di grasso rispetto alla caseina. Vengono prodotte 1 o 2 forme (a seconda del periodo dell’anno) al giorno, presso la vicina Latteria Cooperativa “La Rinascente” (Via Freddi 77, S. Bartolomeo RE, certificata ICEA cod. H994.

Ingredienti:

- Latte bovino da agricoltura biologica proveniente esclusivamente dall’azienda Biogold,

- Siero innesto dal medesimo latte,

- Caglio naturale (senza conservanti),

- Salamoia per 28 giorni con sale marino.

Stagionatura da 24-28-36 mesi presso il magazzino dello stesso caseificio.

Porzionamento nello stesso caseificio o in ditte autorizzate e certificate

(Bertoni Luzzara; Castagnetti Giulio Bibbiano).

FARINA DI GRANO TENERO MACINATA A PIETRA TIPO 0, TIPO 2 ED INTEGRALE

A differenza delle farine raffinate, questa così ottenuta, mantiene la ricchezza dell’intero chicco: la macinazione a pietra, essendo più lenta, riscalda meno la farina rispetto alla macinazione a cilindri, mantenendone il contenuto in vitamine e grassi insaturi del germe, elementi facilmente inattivati dalla luce, dall’ossigeno e anche dal calore. I chicchi di grano tenero prodotti dalla nostra azienda provengono da agricoltura biologica, quindi in nessuna delle fasi di produzione sono state utilizzate sostanze chimiche; ciò garantisce la naturalezza del prodotto da voi consumato.

MIELE MILLEFIORI DA APICOLTURA BIOLOGICA

Il miele che vi proponiamo è prodotto con attenzione e rispetto verso la natura e i suoi equilibri, lontano da strade di grande percorrenza e dalla città.
 A differenza di altri millefiori, il nostro non presenta la tipica cristallizzazione perché contiene, oltre a quello di tarassaco, anche miele di acacia, che ne determina il sapore particolarmente delicato, arricchendo il prodotto di fruttosio, uno zucchero di origine naturale che per la sua alta digeribilità è particolarmente indicato, tra l’altro, per i bambini. 
Un’altra caratteristica di questo miele è quella di essere “grezzo” o “vergine integrale”: non ha subito processi di riscaldamento tali da renderne in parte inattive le proprietà; infatti gran parte delle sostanze contenute nel miele vengono inattivate da luce e calore. Da qui il consiglio di non scaldare il miele oltre i 45°C e di conservarlo in luogo fresco e asciutto lontano da fonti luminose.

PASTA DI SEMOLATO DI GRANO DURO TRAFILATA A BRONZO

Ogni singolo passaggio della filiera è rigorosamente controllato e garantito su tutte le linee dall’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica e I.C.E.A. Tutta la lavorazione risponde pienamente alla metodologia tradizionale, con impasto a freddo e trafilatura in bronzo, al fine di ottenere una pasta gradevolmente più ruvida e porosa, ideale per assorbire ed esaltare i sughi. L’essicazione è effettuata con basse temperature e tempi molto lunghi, mantenendo intatte tutte le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche proprie di un prodotto di qualità superiore.

Certificazioni Tutto il ciclo di produzione (foraggio,animali, latte e formaggio) è garantito dall’ente certificante ICEA, che controlla l’osservanza del regolamento di produzione biologica. Certificazione n. IT BIO 006 H034
Produzione/Sostenibilità ambientale Leggi la descrizione dell’allevamentoA partire dal 2011 l’azienda ha installato pannelli fotovoltaici con i quali produce l’energia necessaria al funzionamento dell’azienda.
Distribuzione Spaccio aziendale per la vendita al pubblicoGAS con consegne fuori provincia tramite corriere
Collaborazione con i GAS L’azienda attualmente vende i suoi prodotti ad 67 GAS d’Italia 
Possibilità d’incontrare il produttore E’ possibile visitare l’azienda il sabato.Il produttore è conosciuto personalmente da diversi soci del GAS e si incontra ogni volta che si ritirano i prodotti ordinati.
Periodo Ordine GAS Le GIARE marzo, maggio, settembre, novembre
Listino CONSULTA LE ULTIME COMUNICAZIONI e LISTINI “BIOGOLD”
Prezzi Il listino dedicato ai GAS ha di solito durata annuale. Ogni variazione dei prezzi viene tempestivamente comunicata e motivata tramite una lettera di accompagnamento che contestualizza le scelte in base alle condizioni di mercato e aziendali.
Valenza sociale L’azienda partecipa alle iniziative di fattorie didattiche e opera l’inserimento lavorativo di ragazzi in stage organizzati dalle scuole o dai servizi sociali.

 

Per qualsiasi informazione su questo fornitore, puoi contattare il referente generale per il nostro GAS di cui trovate i contatti nell’elenco a questo link (accesso riservato ai soli soci del GAS Le Giare)

Sotto puoi lasciare dei commenti sul fornitore …

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa cookies per migliorare l\'esperienza di navigazione Cliccando su \"ACCETTO\" consenti l\'uso dei cookies MAGGIORI INFORMAZIONI | ACCETTO