GAS le GIARE

 

Nome Produttore

Az. Agr. Biologica CASUMARO

Contatti

Via per Cavezzo – Camposanto, 19

Solara – Bomporto (MO)

tel : 340 9016093

e-mail : aziendacasumaro@gmail.com

Sito Web www.aziendacasumaro.altervista.org
Descrizione del produttore

L’azienda agricola è a conduzione famigliare.

L’allevamento conta 100 vacche da latte, un toro e qualche vitello. I 20 ettari di campi sono coltivati secondo il protocollo previsto dal Parmigiano Reggiano e secondo quanto previsto dalla produzione Biologica. E’ situata nella pianura modenese lungo la strada che collega Cavezzo a Camposanto. La filiera produttiva va dalla coltivazione del foraggio alla lavorazione del latte fino alla vendita diretta. La famiglia del titolare svolge l’attività da quattro generazioni. Fino al periodo precedente il terremoto del 2012 l’azienda svolgeva anche le attività nel circuito delle fattorie didattiche della provincia di Modena.

Gli animali vivono in un recinto a stabulazione libera, possono muoversi liberamente senza costrizioni; hanno le lettiere all’esterno protette solo da tettoie. La sala di mungitura è automatizzata e le vacche vi accedono liberamente.

All’ingresso del piazzale l’azienda presenta un distributore di latte crudo self service. Il caseificio aziendale è costruito a una decina di metri dalla sala di mungitura e dispone di un piccolo magazzino, una sala di lavorazione interamente visibile dal punto vendita tramite grandi finestre vetrate.

L’attività aziendale è fonte di sussistenza principale per le due persone addette e per i due dipendenti.

Tipologia Prodotto Formaggi principalmente a pasta fresca di produzione biologica e artigianale, yogurt
Dettaglio Prodotto

La produzione diretta in azienda agricola di formaggi freschi con processi complessi come stracchino, mozzarella e formaggi a pasta filata rappresenta una innovazione radicale. Mentre si riscontrano casi di produzione diretta di caciotte più o meno stagionate e di yogurt, la produzione di formaggi freschi biologici nella zona del Parmigiano Reggiano non trova altri riscontri.

Certificazioni Certificazione Biologica
Produzione La produzione dei formaggi è molto ampia per varietà anche se i prodotti freschi sono la parte prevalente. Hanno impiegato diversi anni a ricostruire le tecniche produttive che non fanno uso di proteine aggiunte, additivi, conservanti e acidi. La lavorazione dello stracchino e della mozzarella sono i processi che hanno richiesto più sforzi per la loro messa a punto. La taratura qualitativa dei prodotti è avvenuta con la collaborazione dei gas che hanno , nel tempo, fornito indicazioni qualitative e tollerato le numerose varianti che un processo artigianale comporta. Il casaro ha completato la gamma con diversi formaggi a pasta filata e leggermente stagionati, scuacquerone, caciotta, gorgonzola, yogurt bianco da 500 g.

La consegna si allinea alla periodicità con cui l’azienda partecipa ai mercati del territorio.

I locali del laboratorio e del punto vendita sono costruiti in bioedilizia.

Distribuzione L’azienda vende i suoi prodotti tramite GAS, nei mercati a cui partecipa direttamente con il proprio banco e nel negozio aziendale. La possibilità di programmare gli ordini per i GAS consente all’azienda di trasformare solo il latte strettamente necessario e conferire al caseificio sociale per la produzione del grana la parte restante.
Collaborazione con i GAS E’ attiva la collaborazione con diversi altri GAS.
Possibilità di incontrare il produttore Tutta l’area di lavorazione è direttamente visibile dal punto vendita tramite vetrate. E’ possibile incontrare il produttore anche presso i mercati di Reggio del sabato in piazza Fontanesi e del mercoledì dalle 18 alle 20 presso Casa Bettola, e di Carpi del sabato mattina.Leggi il resoconto della visita all’azienda da parte del referente e guarda le immagini.
Periodo Ordine GAS Le GIARE ogni mese
Listino I prezzi esposti sono comprensivi di IVA e netti dello sconto riservato al nostro GAS.I soci possono prendere visione dell’ULTIMO LISTINO
Prezzi Ai GAS è applicato un listino dedicato. Al nostro GAS in particolare è applicato uno sconto del 5% grazie alla facilitazione logistica, garantendo una consegna comunque suddivisa per sottogruppo.
Note Partecipa a diverse iniziative di distribuzione diretta di prodotti biologici nei mercati locali.

Per qualsiasi informazione su questo fornitore, potete contattare il referente generale per il nostro GAS di cui trovate i contatti nell’elenco a questo link (accesso riservato ai soli soci del GAS Le Giare).

Leggi della visita da parte di alcuni soci del GAS.

Leggi l’articolo sull’azienda della rivista “Vita in Campagna”

Sotto potete lasciare dei commenti sul fornitore …

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa cookies per migliorare l\'esperienza di navigazione Cliccando su \"ACCETTO\" consenti l\'uso dei cookies MAGGIORI INFORMAZIONI | ACCETTO