GAS le GIARE

Nome Produttore

AZ. AGR. CERUTTI s.s. di Cerutti Vito e Stefano

Contatti

Via Ponti Santi Burana, 219

44012 Bondeno FE

tel : 0532 880717

cell : 338 4691211

e-mail : ceruttiagricola@gmail.com

facebook: azienda agricola biologica cerutti

Sito Web www.aziendacerutti.altervista.org
Descrizione del produttore

L’azienda, che è condotta a gestione familiare dalla famiglia Cerutti, si estende su 20 ettari di terreno pianeggiante: 11 ettari sono coltivati a riso, varietà “Vialone Nano” e “Carnaroli”.

Ad integrazione dell’attività agricola, nel 2003 è stato introdotto un allevamento di galline ovaiole, non in gabbia, ma libere di uscire all’aperto a razzolare nei prati di erba medica che circondano il capannone, nel pieno rispetto del benessere animale. Questo allevamento, che accoglie 9000 galline, è stato certificato biologico a partire dal luglio 2006, unico in provincia di Ferrara e uno dei pochi presenti nella Regione Emilia Romagna.

Tipologia Prodotto Riso, farine, uova
Dettaglio Prodotto

Riso:
Vialone Nano bianco, semi-integrale ed integrale, Carnaroli bianco in confezioni sottovuoto da 1 kg
COLTIVAZIONE del riso:
I metodi di coltivazione sono oggi ben diversi da quelli utilizzati fino a 50 anni fa, meno pesanti e più veloci grazie all’ausilio delle tecnologie moderne.
Il lavoro comincia a MARZO, quando dopo l’aratura del terreno si provvede alla frangizollatura e all’erpicatura, infine alla livellatura con l’utilizzo di un raggio laser.
Alla fine del mese di APRILE si procede alla semina di questo ricco cereale.
Con l’acqua, immessa nella risaia subito dopo la semina, si elude ai problemi dello sbalzo termico tra giorno e notte e delle erbacce infestanti. Queste ultime, infatti, vengono eliminate per soffocamento modificando il livello dell’acqua della risaia.
Alla metà di SETTEMBRE, circa, il riso è maturo.
La prima operazione è quella di far defluire l’acqua, mettendo così in asciutta la risaia. A questo punto il riso viene trebbiato.
Dalla mietitrebbia esce il risone, riso ancora vestito del suo involucro più esterno detto “LOLLA” e di quello più interno detto “PULA”. Il risone viene immediatamente portato nell’essiccatoio dove viene tolta l’umidità eccessiva e da qui nel silos per la sua conservazione.
Alla fine il risone viene lavorato nella “PILA” in cui dopo vari passaggi viene tolta prima la lolla (ottenendo il riso integrale) e poi la pula e si ottiene così il riso bianco. 

Uova da allevamento biologico
COME VIVONO LE GALLINE
E’ stato costruito un capannone che ospita 9.000 galline ovaiole e sono stati recintati 6 ettari di terreno attorno ad esso per permettere alle galline di uscire all’aperto, come prevede la normativa comunitaria per il benessere animale che prescrive di mettere a disposizione 4 mq. di pascolo per ogni gallina. Le galline, all’interno del capannone sono alimentate con mangime composto da cereali e altri vegetali da agricoltura biologica e oltre ad avere mangiatoie ed abbeveratoi completamente automatizzati, a turno e durante l’intera giornata vanno a deporre le uova in appositi nidi situati nella zona centrale, dai nidi le uova scivolano dolcemente sul nastro trasportatore sottostante.

LA RACCOLTA DELLE UOVA
Si raccolgono tutti i giorni oltre 8.000 uova che attraverso il nastro arrivano nell’apposita sala uova antistante la zona allevamento. Le uova vengono poi messe manualmente in alveoli da 30 ciascuno, si formano così pedane da 8.640 uova ciascuna che vengono temporaneamente stoccate nell’apposita cella e successivamente trasportate al centro di lavorazione dove vengono confezionate e marcate una ad una, con il codice identificativo dell’azienda agricola.

PULCINI
Comprano pollastre nate in altro allevamento che poi diventano adulte e quindi galline. La pulcinaia che vende le pollastre e che si occupa dello svezzamento dei pulcini, una volta sessati, destina una parte dei pulcini maschi alla riproduzione e la massima parte all’ingrasso.

Farina e Semola di riso, Farina di grano tenero da agricoltura biologica macinata a pietra tipo 0, 2 e integrale, prodotte da Molino Zapparoli di Sermide (MN)

Distribuzione La distribuzione avviene direttamente in azienda e tramite gli stessi titolari che trasportano i prodotti personalmente con il loro furgone, specialmente Stefano che partecipa a diversi mercati con l’aiuto di una ragazza.
Tra i mercati: Reggio Emilia presso Casa Bettola il mercoledi dalle 18 alle 20, Carpi il sabato mattina dalle 8 alle 13.
L’azienda ha rapporti anche con la grande distribuzione (Conad) attraverso un intermediario, soprattutto per esigenze di smaltimento delle uova.
Certificazioni Certificato n. 08-02368 Suolo e Salute
Collaborazione con i GAS La collaborazione con i GAS è in costante crescita (Ferrara, GASBO Bologna, La Festa Carpi, Ciccio GAS Finale Emilia, GASpolicella Verona, Sassuolo, Castelfranco Emilia-Piumazzo-San Giovanni in Persiceto, Zola Predosa-Casalecchio di Reno, Treviso, Udine, L’Aquila, Viareggio e Messina).
Storico Il produttore è attivo nel GAS dal 2010, proposto da Nicoletta del GAS Setaccio
Possibilità di incontrare il produttore E’ possibile incontrare il produttore visitando l’azienda, presso i mercati e in occasione delle consegne.
Il referente conosce personalmente il produttore, l’ha incontrato diverse volte, ha visitato la sua azienda.
Periodo Ordine GAS Le GIARE Gli ordini sono mensili tranne luglio e agosto. Il riso è disponibile solo da ottobre a marzo.
Listino I soci possono prendere visione dell’ULTIMO LISTINO
Consegna I prodotti vengono consegnati presso i magazzini dei sottogruppi Baragalla e Campagnola/Novellara, presso Casa Bettola o altro luogo concordato per il sottogruppo Reggio/Scandiano e al mercato contadino di Carpi per il sottogruppo Correggio.
Riassunto servizi A parte la consegna presso i gasisti, il GAS non gode di nessun vantaggio (i prezzi applicati sono uguali a quelli dei mercati).
Data di compilazione 3 aprile 2013
a cura di referente produttore

Per qualsiasi informazione su questo fornitore, potete contattare il referente generale per il nostro GAS di cui trovate i contatti nell’elenco a questo link (accesso riservato ai soli soci del GAS Le Giare)

Leggi il resoconto della visita da parte del nostro GAS

Leggi delle risottate organizzate per il nostro GAS a Puianello in ottobre 2012 e a Novellara in marzo 2015

Sotto potete lasciare dei commenti sul fornitore …

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa cookies per migliorare l\'esperienza di navigazione Cliccando su \"ACCETTO\" consenti l\'uso dei cookies MAGGIORI INFORMAZIONI | ACCETTO