GAS le GIARE

 

Nome Produttore

LIBERA TERRA

Mediterraneo Società Consortile S.r.l.

Contatti

Via Porta Palermo, 132 – S. Giuseppe Jato (PA)

tel 091 8577655 – fax 091 8579541

e-mail info@liberaterramediterraneo.it

Sito Web

www.liberaterra.it

Descrizione produttore

Libera Terra è il marchio che contraddistingue le produzioni biologiche sulle terre liberate dalla mafie in tutta Italia e curate dalle cooperative sociali che aderiscono al progetto.

Il marchio Libera Terra sintetizza due elementi: il valore etico sociale del progetto nel suo insieme e il valore qualitativo del singolo prodotto e/o servizio offerto. Un progetto di coralità, perchè mette insieme soggetti diversi, ognuno secondo le proprie competenze, per un obiettivo comune: confiscare i terreni significa anche creare condizioni per trattenere quanta più ricchezza possibile sul territorio e garantire così opportunità occupazionali. Le attività condotte dalle cooperative sociali sui beni confiscati si basano su un metodo di lavoro che coinvolge i soggetti sani del territorio, facendo del bene confiscato una risorsa per lo sviluppo dell’intero circuito socio-economico attraverso il coinvolgimento degli agricoltori, dei laboratori artigianali per la trasformazione dei prodotti e altri settori produttivi del territorio, tramite degli accordi di produzione e delle strutture artigianali che effettuano la trasformazione dei prodotti. Dalla condivisione dello spirito e delle regole del progetto nascono:

prodotti con un sapore in più: quello della legalità, del riscatto, della libertà.
Prodotti straordinari, frutto del lavoro di giovani che, riunitisi in cooperative sociali, coltivano ettari di terra confiscati ai boss della mafia, grazie alla legge di iniziativa popolare 109/96 nata da una grande mobilitazione promossa da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Queste terre, restituite alla collettività, sono tornate produttive e divenute volano di un circuito economico sano e virtuoso, anche grazie alla partecipazione degli agricoltori biologici del territorio che condividono lo stesso progetto di riscatto. Prodotti coltivati nel rispetto delle tipicità e delle tradizioni del territorio, applicando i principi dell’agricoltura biologica, per portare sulla tavola delle famiglie italiane un prodotto genuino, buono e… giusto. Per un consumo consapevole: perché anche in questo modo è possibile sconfiggere la mafia.

Le Cooperative Sociali Libera Terra
Le terre confiscate alla mafia sono di proprietà dei comuni in cui ricadono e sono assegnate, mediante contratto di comodato d’uso gratuito, alle cooperative sociali che le coltivano e le rendono produttive. Le cooperative Libera Terra sono di tipo b, ovvero utilizzano le proprie attività produttive per effettuare inserimenti lavorativi di ragazze e ragazzi con vario tipo di svantaggio. Tutte le cooperative aderiscono a “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie“, l’associazione fondata da Don Luigi Ciotti.

La Cooperativa sociale Placido Rizzottonasce nel 2001: le terre confiscate ai boss mafiosi del corleonese, dopo anni di abbandono, tornano così a essere coltivate. La Cooperativa opera sulle terre del Consorzio di Comuni “Sviluppo e Legalità” ove effettua l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, creando opportunità occupazionali ispirandosi ai principi della solidarietà e della legalità. Il metodo di coltivazione scelto sin dall’inizio è quello biologico e le produzioni sono tutte artigianali, al fine di garantire la bontà e la qualità dei prodotti che conservano il sapore antico della tradizione siciliana.

Libera Terra Mediterraneo
“Libera Terra Mediterraneo” è un consorzio partecipato dalle cooperative di Libera Terra, nato nell’ottobre 2008 grazie all’impegno di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, e da altri soggetti per realizzare processi di collaborazione nella direzione e coordinamento delle attività. E’ stato costituito tra aziende che gravitano intorno al progetto Libera Terra e contribuiscono al suo sviluppo, diffusione e crescita con un ulteriore obiettivo: aprirsi a nuove collaborazioni verso gli agricoltori del territorio che condividano una idea di qualità fondata su produzioni che siano di alta qualità e da filiere di lavoro giuste.

Tipologia Prodotto

Vini, pasta, legumi, olio, agrumi, conserve: sono solo alcuni dei prodotti che vengono dalle cooperative in Sicilia, Campania, Puglia e Calabria.

Libera Terra nasce con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni confiscati alla criminalità organizzata per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona. Inoltre, svolge un ruolo attivo sul territorio, coinvolgendo altri produttori che condividono gli stessi principi e promuovendo la coltivazione biologica dei terreni.

Dettaglio prodotti

PASTA (rigatoni, anelletti, spaghetti, penne rigate, maglie siciliane, fusilli, caserecce, paccheri di Gragnano) : il grano usato per produrre questa pasta è frutto del lavoro delle Cooperative che gestiscono le terre confiscate alle mafie e degli agricoltori del sud Italia che ne condividono il progetto di riscatto. Prodotta con grano duro coltivato con metodo biologico certificato, dopo anni di sperimentazione sono state selezionate le migliori varietà autoctone per contenuto in glutine e proteine. Il grano viene seminato in autunno, coltivato con esclusiva concimazione organica e in rotazione con leguminose, ortive e foraggere. È diserbato esclusivamente con mezzi meccanici, senza l’utilizzo di alcuna sostanza di sintesi. La trebbiatura avviene tra metà giugno e fine luglio, a seconda delle annate e delle altitudini, comunque solo a piena maturazione.
La semola è lavorata nel rispetto della tradizione dei maestri pastai ed essiccata a temperatura moderata per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutrizionali.

COUS COUS: il Cous Cous Libera Terra è frutto di una accurata lavorazione della migliore semola di grano duro proveniente dai terreni confiscati alle mafie.Il Cous Cous è un antichissimo cibo di origini berbere, da sempre considerato simbolo dello scambio e dell’integrazione culturale che ha caratterizzato i popoli del Mediterraneo, diventando in Sicilia un prodotto tipico della tradizione gastronomica. E’ frutto di una accurata lavorazione della migliore semola di grano duro proveniente dai terreni confiscati alle mafie. Il Cous Cous è un antichissimo cibo di origini berbere, da sempre considerato simbolo dello scambio e dell’integrazione culturale che ha caratterizzato i popoli del Mediterraneo, diventando in Sicilia un prodotto tipico della tradizione gastronomica.

CONSERVE (salsa di pomodorini, melanzane a filetto in olio, pesto di peperoncini, pomodorini sott’olio, patè di carciofo, cuori di carciofo, passata di pomodoro): le conserve alimentari sono ogni varietà di ortaggio conservato in vari modi per poter essere mangiato anche fuori stagione. Sin dai tempi antichi venivano preparati in casa dalle massaie e conservati per essere consumati quando non esistevano freschi. 

LEGUMI (lenticchie BIO, ceci BIO, ceci BIO lessati, farina di ceci): i legumi Libera Terra provengono dall’entroterra siciliano, dove sono coltivati con il metodo dell’agricoltura biologica, in rotazione con il grano duro, nelle colline fra Piana degli Albanesi e Corleone, terre particolarmente vocate a questo tipo di coltura. Da secoli i contadini siciliani apprezzano il gusto semplice e genuino dei legumi da loro coltivati che, unito al contenuto proteico particolarmente ricco ed alla semplicità del sapore, li rende ingredienti indispensabili per la dieta mediterranea. Ottimi per zuppe, insalate e minestre. Le pratiche confezioni da 400 gr mantengono inalterati sapore, freschezza e principi nutritivi, garantendone un’efficace conservazione.

VINI:– Catarratto Terre Rosse di Giabbascio Sicilia IGT – Centopassi

– Nero d’Avola Argille di Tagghia Via Sicilia IGT – Centopassi
– Grillo Rocce di Pietra Longa Sicilia IGT – Centopassi
– Syrah Marne di Saladino Sicilia IGT – Centopassi
– Bianco Sicilia IGT – Centopassi
– Rosso Sicilia IGT – Centopassi
– Placido Rizzotto Bianco – Centopassi
– Placido Rizzotto Rosso – Centopassi

TARALLINI e FRISELLINE: Tarallini Pugliesi di Libera Terra sono realizzati con olio extravergine di oliva e grano duro prodotto sulle terre liberate dalla mafia. Il loro sapore rassicurante e unico e la loro irresistibile croccantezza fanno dei Tarallini Pugliesi uno stuzzichino sfizioso e un accompagnamento tradizionale.

Queste Friselline pugliesi biologiche Libera Terra, prodotte con grano duro coltivato sulle terre confiscate alla mafia, sono frutto del lavoro della cooperativa Terre di Puglia – Libera Terra. L’esperienza di Libera Terra in Puglia coinvolge tanti giovani e soci impegnati nel riscatto e nella valorizzazione della propria comunità. Con l’obiettivo di promuovere un modello di economia legale e di società responsabile e democratica. Per questo le Friselline pugliesi Libera Terra hanno un sapore in più, quello della legalità.

OLIO: l‘olio extravergine di oliva Libera Terra è il frutto del lavoro delle Cooperative che gestiscono le terre confiscate alla mafia e degli agricoltori del sud Italia che ne condividono il progetto di riscatto. Gli ulivi crescono nelle fertili colline affacciate sul mare, in condizioni climatica ideali. Le olive vengono raccolte manualmente nel periodo di ottobre novembre, solo quando le condizioni di maturazione sono ottimali. Spremute a freddo poche ore dopo la raccolta, conferiscono all’Olio Extravergine di Oliva Libera Terra colore denso e brillante e intensi profumi varietali. Le molteplici proprietà nutrizionali e il gusto deciso lo rendono ingrediente principe della dieta mediterranea.

MARMELLATE (composta di limoni di Sicilia, marmellata di arance di Sicilia): il limone usato per produrre questa composta è frutto del lavoro delle Cooperative che gestiscono le terre confiscate alla mafia e degli agricoltori del sud Italia che condividono il progetto di riscatto. Grazie alle particolari proprietà pedoclimatiche di queste terre, vicine alla costa e dalla decisa escursione termica, il limone conserva la fragranza e le note aromatiche del frutto maturato al sole di Sicilia. Coltivato con metodo biologico certificato e senza sostanze chimiche di sintesi, viene raccolto manualmente a maturazione ottimale. Le quattro fioriture annue consentono di scegliere i frutti più vocati alla lavorazione artigianale. La Composta di Limoni di Sicilia Libera Terra, ottenuta dall’accurata lavorazione di limoni selezionati, non contiene zuccheri aggiunti nè conservanti. Prodotta con metodo artigianale e con sola pectina della frutta, ha un alto contenuto in vitamina C. Dal bouquet saporito e delicato, la Composta è ottima da spalmare per fresche e gustose colazioni.

L’arancia usata per produrre questa marmellata è frutto del lavoro delle Cooperative che gestiscono le terre confiscate alle mafie e degli agricoltori del sud che condividono il progetto di riscatto. Grazie alle terre della Piana di Catania, tradizionalmente vocate per questa coltura, l’arancia conserva il colore e le note aromatiche del frutto maturato al sole di Sicilia. Lo zucchero di canna utilizzato proviene da una cooperativa di piccoli produttori agricoli che, in Costarica, coltivano la canna come unica fonte di sostentamento. La distribuzione avviene nel rispetto dei principi del commercio equo e solidale, che assicura al produttore un prezzo minimo garantito. La Marmellata di Arance arricchita al miele di zagara, prodotta artigianalmente, è ottima da spalmare per fresche e gustose colazioni.

LIMONCELLO: il Limoncello di Sicilia Libera Terra è frutto dell’infusione in alcool di limoni selezionati, secondo la ricetta tradizionale, con la sola aggiunta di zucchero di canna. Non contiene coloranti né additivi chimici. È frutto del lavoro delle Cooperative che gestiscono le terre confiscate alle mafie. Grazie alle proprietà pedoclimatiche di queste terre, il limone, coltivato con metodo biologico certificato, conserva la fragranza e le note aromatiche del frutto maturato al sole di Sicilia. Le caratteristiche organolettiche e la mancanza di trattamenti chimici lo rendono particolarmente indicato per la realizzazione di infusi. Dal gusto fresco e deciso, servito ghiacciato è ottimo come digestivo e per farcire dolci e gelati.

Alcune ricette con i prodotti Libera Terra

Distribuzione

Il nostro GAS ordina i prodotti Libera Terra tramite Mielizia/Alce Nero

Periodo ordine

Ordini in aprile e ottobre

Listini

I prezzi sono comprensivi di IVA e trasporto e sono quelli della colonna “Prezzo Listino €”

I soci possono prendere visione dell’ULTIMO LISTINO.

Note

I prezzi dei prodotti in catalogo sono Iva inclusa

Per qualsiasi informazione su questo fornitore, potete contattare il referente generale per il nostro GAS di cui trovate i contatti nell’elenco a questo link (accesso riservato ai soli soci del GAS Le Giare)

Sotto potete lasciare dei commenti sul fornitore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa cookies per migliorare l\'esperienza di navigazione Cliccando su \"ACCETTO\" consenti l\'uso dei cookies MAGGIORI INFORMAZIONI | ACCETTO