GAS le GIARE

 

Nome Produttore

LA MADE’ Az. Agr.

di Guidetti Carlo e Crema Ilaria Soc. Agr.

Contatti

Via Leguigno Madè, 9

Casina (RE)

tel. Ilaria : 389/9693006

tel. Carlo : 328/4536558

e-mail : lamadebio@tiscali.it

Descrizione del produttore

L’Azienda Agricola La Made’ e’ situata all’interno del comune di Casina, in posizione panoramica di fronte alla Val Tassobbio, nel cuore dell’Appennino reggiano.

E’ una piccola azienda agricola a conduzione familiare (Carlo, Ilaria e la piccola Valeria), certificata biologica nel nostro appennino.

LORO PRESENTAZIONE:

La nostra azienda familiare nasce nel 2008 dalla passione per la vita all’aria aperta e un’innata propensione alla “sana fatica” che ci ha sempre accompagnato nella vita lavorativa, sportiva ecc.

Siamo sempre stati convinti che la salute e la qualità di vita dipendano in gran parte da quello che mangiamo…. per questo abbiamo iniziato a coltivare sulla nostra bella terra nocciole, lamponi, fragole e ortaggi.

La nostra stagione “montanara” ha inizio alla fine di maggio con la produzione delle prime fragole e dei lamponi, che poi sono disponibili per tutta l’estate (in quantità variabile a seconda delle varie fioriture).

Dalla fine di luglio/prima metà di agosto raccogliamo le patate (molto apprezzate sono le nostre patate rosse, ideali per gli gnocchi, oltre alle gialle varietà Spunta e Monnalisa, ideali arrosto e per tutti gli utilizzi) e a fine stagione le zucche.

In autunno arrivano le nocciole (varietà Tonda Gentile Trilobata), che rappresentano il nostro prodotto principale, e inoltre marroni, castagne, mele nostrane e cotogne.

Tutti i nostri prodotti sono indirizzati alla vendita diretta; nel caso specifico dei GAS, non siamo in grado di garantire forniture costanti (la classica cassettina mista standard); possiamo invece soddisfare richieste personalizzate, da definire nel corso della stagione.

In questo modo possiamo garantirvi prodotti freschissimi a prezzi sempre competitivi.

 

Tipologia Prodotto produzione biologica di Nocciole, fragole, piccoli frutti e ortaggi di stagione (Patate Rosse e Gialle, ecc.)
Dettaglio Prodotto

Il prodotto di punta è sicuramente la Nocciola la “tonda gentile trilobata”.

Per quanto riguarda la Patata: è Patata di montagna (sapore e consistenza davvero speciali, nonostante l’aspetto apparentemente sciupato e bitorzoluto che le caratterizza e che dipende dal terreno roccioso in cui si sviluppano).

“Brutte” ma particolarmente buone, le Patate di montagna devono le loro qualità organolettiche a un insieme di fattori, primo fra tutti il microclima delle zone dove crescono.

Le notevoli escursioni termiche fra il giorno e la notte, infatti, rendono la buccia dei tuberi più spessa e protettiva per la polpa, che trattiene i sali minerali assorbiti dal terreno in grande quantità. Non a caso, queste patate hanno un elevatissimo contenuto di vitamina C e una maggiore concentrazione di amido rispetto alla media, risultando più sode e gustose.

Certificazioni …… 
Produzione A Leguigno (Casina) hanno l’orto ed un piccolo frutteto. Ad Ariolo e Migliara (sempre comune di Casina) 2 noccioleti. Nell’orto e nel frutteto raccolgono a mano. Nel noccioleto hanno macchinari che hanno potuto acquistare con finanziamenti europei di qualche anno fa.
Collaborazione con i GAS Per adesso solo col GAS di Castelnovo Monti (Bottega diversa)
Periodo Ordine GAS Le GIARE Indicativamente fine agosto/inizio settembre per ordini di patate e ottobre per quelli di nocciole
Possibilità di incontrare il produttore Sono spesso presenti al Mercato del Contadino del Sabato mattina a Reggio. Oppure direttamente in azienda su appuntamento
Note Visita di conoscenza del 23/8/2014 da parte di Claudio e Chiara.

Carlo ed Ilaria ci sono sembrati molto bravi e attenti, convinti dei valori legati alla sostenibilità e alla salute, quindi in linea con la filosofia del GAS. Sono una piccola realtà e sono felici della scelta fatta nel 2008 di aprire l’azienda agricola, lasciando i rispettivi “lavori di città”.

Vogliono puntare sulla Nocciola, anche se hanno avuto notevoli problemi nell’avviamento di uno dei due noccioleti, perdendo buona parte delle piante. Ora stanno “piano piano” coprendo i buchi. I noccioli li hanno piantati loro, ma storicamente c’erano già in quella zona.

foto della visita

Per qualsiasi informazione su questo fornitore, potete contattare il referente generale per il nostro GAS di cui trovate i contatti nell’elenco a questo link (accesso riservato ai soli soci del GAS Le Giare)

Sotto potete lasciare dei commenti sul fornitore …

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa cookies per migliorare l\'esperienza di navigazione Cliccando su \"ACCETTO\" consenti l\'uso dei cookies MAGGIORI INFORMAZIONI | ACCETTO