GAS le GIARE

Nome Produttore

Fattoria Biologica MONTEVALESTRA di Lanzi Francesca

Contatti

Via San Michele, 23

Carpineti (RE)

tel : 0522-893202

Sito Web www.biomontevalestra.it
Descrizione del produttore

L’azienda si estende alle pendici del Monte Valestra in una zona paesaggistica suggestiva dove ancora regna la natura con la sua ricchezza di flora e fauna.
Lavora circa 100 ettari di terreno, dove coltiva a rotazione i cereali ed i foraggi necessari per l’allevamento.
Il ciclo biologico inizia proprio dal terreno: infatti cereali e foraggi crescono senza l’ausilio di concimi o fertilizzanti di origine chimica; l’unico concime utilizzato è il letame prodotto dagli animali.
Coltiva anche erba medica, orzo, frumento e favino.

Tipologia Prodotto carne bovina e ovina
Dettaglio Prodotto

Carne bovina: confezioni miste da 10 kg, dove si trovano in proporzione tutti i tagli:filetto, bistecche, svizzere, macinato, roast-beef, spezzatino, fiorentine, punta di petto, doppione, carne da brodo. Le confezioni da 10 kg occupano, per avere un’idea, un cassetto del freezer. La carne è già pronta, affettata o a pezzi, in sacchetti da freezer.
Alcuni tagli sono disponibili anche sfusi, acquistabili al kg.

Carne ovina: barzigole che sono bistecchine di pecora tipiche della zona, opportunamente conciate e pazientemente lavorate (la loro preparazione richiede molto tempo e pazienza per eliminare tutto il grasso in eccesso).

Certificazioni Certificazione bio n. IT BIO 006 H1370 dal 2000
Produzione Allevamento bovini da carne: acquistiamo i vitelli già svezzati e già biologici (figli di vacche biologiche, come prevede il regolamento) che poi ingrassiamo sino alla giusta maturazione, che si raggiunge attorno ai 24-30 mesi. Le razze che alleviamo sono le più pregiate francesi ed italiane per resa alla macellazione e per bontà della carne, quali Charolaise, Limousine e incroci Blu Belga. Il ciclo biologico iniziato dal terreno prosegue con l’alimentazione dei bovini:infatti diamo loro da mangiare esclusivamente i nostri prodotti. La razione è così composta: fieno di erba medica, paglia, insilato di erba, orzo, frumento, favino e mais. Acquistiamo il mais da altri produttori biologici poiché non riusciamo a coltivarlo nei nostri terreni collinari. Abbiamo una schiacciatrice per la trasformazione dei cereali in farina,mentre tutti i prodotti vengono miscelati in un’unica razione giornaliera mediante un carro miscelatore. Il benessere degli animali è quindi garantito da una corretta alimentazione e dal fatto che crescono liberi all’aria aperta. In queste condizioni gli animali crescono secondo il loro ritmo naturale ed impiegano più tempo a maturare rispetto ad un allevamento intensivo, ma il risultato è una carne sana, genuina e saporita.

Allevamento ovino: alleviamo anche pecore di razza Cornigliese, che è l’unica razza autoctona dell’Emilia-Romagna ancora esistente, ma in via d’estinzione. Questa razza fu creata dai Borboni, che governavano Parma, alla metà del ‘700 con l’incrocio di una pecora locale e il merino spagnolo, per ottenere una migliore qualità della lana. Agli inizi del ‘900 la razza è stata incrociata con arieti bergamaschi allo scopo di migliorare la produzione di carne, ottenendo così la configurazione attuale. La razza prende il nome dal paese di Corniglio che si trova nell’Appennino parmense a circa 1500 m s.l.m. La consistenza della razza è ad oggi di poche centinaia di capi e noi ne alleviamo circa 150. La razza era originariamente a triplice attitudine, ma ad oggi la lana non costituisce più una fonte di reddito, anzi spesso finisce nella spazzatura! Il nostro gregge dispone di un ampio pascolo vicino all’ovile. Ingrassiamo gli agnelli sino al peso di 40-50 kg,mentre dalle pecore macellate otteniamo le barzigole.

Periodo Ordine GAS Le GIARE febbraio, maggio, ottobre
Distribuzione Oltre ai GAS, la carne viene venduta in due punti vendita a Montelago (Valestra di Carpineti) e a Muraglione (Baiso)
Possibilità di incontrare il produttore E’ possibile incontrare il produttore presso l’azienda oppure nei punti vendita oppure al momento della consegna al GAS, effettuata di persona
Listino I soci possono prendere visione dell’ULTIMO LISTINO
Note scheda compilata con il materiale raccolto nel sito web del produttore

Per qualsiasi informazione su questo fornitore, puoi contattare il referente generale per il nostro GAS di cui trovi i contatti nell’elenco a questo link (accesso riservato ai soli soci del GAS Le Giare).

Sotto puoi lasciare dei commenti sul fornitore …

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa cookies per migliorare l\'esperienza di navigazione Cliccando su \"ACCETTO\" consenti l\'uso dei cookies MAGGIORI INFORMAZIONI | ACCETTO