GAS le GIARE

OLIVARUM – Morro D’Oro (TE) www.olivarum.it

LEGGI della VISITA al produttore in agosto 2012

L’azienda olivicola Domus Olivarum coltiva, in impianti specializzati, olivi delle varietà: leccino, tortiglione, dritta e carboncella. Il terreno sottostante viene costantemente lavorato e tenuto pulito da infestanti. Per la concimazione utilizziamo solo prodotti organici. Per la lotta antiparassitaria seguiamo il metodo della “lotta guidata”, evitando l’uso di fitofarmaci ma privilegiando prodotti rameici e metodi di coltivazione atti a mantenere l’equilibrio biologico naturale. La raccolta delle olive, lavorate ogni sera dal frantoio annesso all’azienda (con macine di pietra), viene effettuata nel mese di ottobre. L’olio ricavato, esclusivamente di prima spremitura a freddo, viene fatto decantare naturalmente senza utilizzo delle tecniche di raffinazione o filtrazione. La limitata quantità di olio prodotto dall’azienda viene commercializzata con la linea “Selezione Oro” di alto pregio, certificato dall’Istituto Suolo e Salute.

Il proprietario Roberto Fossemò è venuto a tenere un incontro di formazione e degustazione dell’olio extra-vergine d’oliva, molto interessante per capire qual è veramente l’olio di qualità, com’è prodotto, come si conserva (alcune foto sono nella photoGASllery).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa cookies per migliorare l\'esperienza di navigazione Cliccando su \"ACCETTO\" consenti l\'uso dei cookies MAGGIORI INFORMAZIONI | ACCETTO