GAS le GIARE

Nome Produttore

FATTORIABILITA’ Soc. Coop. Sociale ONLUS

Contatti

via Cristoforo Colombo 5

San Giovanni in Persiceto (BO)

tel. 051 981345

e-mail: vecchiaorsa@fattoriabilita.it

facebook: FattoriAbilità

 

Sito Web http://www.fattoriabilita.it
Descrizione del produttore

Il microbirrificio fa parte della cooperativa Fattoriabilità, progetto nato nel giugno 2005 con tema trainante la dignità del lavoro, raggiunta con l’inserimento di persone svantaggiate, come reale elemento produttivo all’interno del contesto lavorativo e oggetto sociale nel settore agricolo-zootecnico.

Non essendo subito disponibile il terreno da coltivare, i soci decidono di cominciare l’attività producendo birra artigianale da distribuire tramite i GAS.

La cooperativa si compone di un gruppo di persone molto eterogeneo per ambiti ed esperienze professionali, ma accomunati dal condividere il valore della diversità come risorsa per la società. La consapevolezza che il rispetto e la crescita della dignità della persona, pur se in condizioni di svantaggio e disagio, possa fare aumentare la qualità della vita dell’individuo e dell’intera comunità, rimane alla base del progetto.

Pur realizzando gli obiettivi di un’impresa, Fattoriabilità è una cooperativa sociale sensibile alle esigenze delle persone svantaggiate e si propone di creare effettive opportunità di inserimento lavorativo, sviluppando nuove formule di organizzazione del lavoro, di aiuto e sostegno, di formazione professionale.

Nel gennaio 2010 ai birrai Roberto ed Enrico e a Roberta la “mamma della birra” si è aggiunto Mimmo che assieme a molti altri ragazzi, in borsa lavoro e stage formativo, fanno girare tutta la macchina della birra!

Tipologia Prodotto

birre artigianali

Quattro birre fisse (una blonde, una weisse, una saison e una belgian ale), due stagionali (una imperial stout e una blanche) e una american wheat (brassata esclusivamente per l’Harvest Pub, nel centro di Bologna).

LA PRODUZIONE DELLE BIRRE ATTUALMENTE E’ RIDOTTA dopo la sospensione causata dai danni provocati dal terremoto. ATTUALMENTE SONO DISPONIBILI LA “MAGNITUDO BLONDE” IN FORMATO 0,75L, la Bender, la Incipit e l’Aurora.

Certificazioni

La birra non è certificata biologica. Le materie prime sono certificate no OGM.

Produzione

Il prodotto non è pastorizzato, centrifugato né trattato in alcuna maniera, risultando quindi “vivo”.

Il terremoto del maggio 2012 ha reso inagibile il magazzino iniziale del birrificio a Crevalcore, proprio poco tempo prima del programmato trasferimento nella nuova sede di San Giovanni in Persiceto, passando da un impianto di 200 litri a uno di 1000.

Grazie a numerosi piccoli grandi aiuti, l’attività è continuata ed è imminente l’inaugurazione del nuovo stabilimento descritto nel depliant scaricabile.

Distribuzione

La commercializzazione passa attraverso i GAS della zona e di Bologna e i locali e le strutture ristorative che valorizzano e ricercano i prodotti artigianali.

Possibilità di incontrare il produttore

Si può visitare la cooperativa su appuntamento.

Periodo Ordine GAS Le GIARE marzo e settembre di ogni anno
Listino

I soci possono prendere visione dell’ULTIMO LISTINO.

I prezzi del listino sono comprensivi di IVA. In base al volume degli ordini può essere applicato un contributo spese spedizione.

Note

Lo standard di produzione e di conduzione della cooperativa è pienamente corrispondente allo stile dei GAS.

Per qualsiasi informazione su questo fornitore, potete contattare il referente generale per il nostro GAS di cui trovate i contatti nell’elenco a questo link (accesso riservato ai soli soci del GAS Le Giare)

 

Sotto potete lasciare dei commenti sul fornitore …

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa cookies per migliorare l\'esperienza di navigazione Cliccando su \"ACCETTO\" consenti l\'uso dei cookies MAGGIORI INFORMAZIONI | ACCETTO