GAS le GIARE

Nome Produttore

ZIMELLA di PRAMPOLINI ANNALISA

Contatti

via Bagnoli 26

Bagno di Reggio Emilia

tel. 0522 342099

e-mail: info@birrazimella.com

facebook: birra.zimella

Sito Web www.birrazimella.com
Descrizione del produttore

Siamo un’azienda agricola da molti anni impegnata nella coltivazione di cereali e vigneti. La nostra passione per la birra ci ha dato l’idea di dar vita al birrificio che rimane legato alla nostra attività agricola, poiché coltiviamo parte del terreno che abbiamo a disposizione con orzo e luppolo, con metodo biologico.

L’obiettivo che perseguiamo è quello di produrre la nostra birra con materie prime autoprodotte e biologiche. Abbiamo, infatti, seminato orzo distico primaverile, con chicchi non pretrattati e in una varietà particolarmente adatta per la successiva maltazione, e piante di luppolo inglese e tedesco.

Tipologia Prodotto 4 tipi differenti di birre artigianali disponibili tutto l’anno
Dettaglio prodotti ZIMELLA GIRASOLE: birra di frumento dalla gradevole fragranza agrumata e nota di banana con schiuma cremosa e compatta. grado plato 11.0 / alc. 4,5% vol. / ibu 20 ingredienti: acqua, malto d’orzo (in prevalenza da orzo biologico Zimella), malto di frumento (interamente da frumento Zimella), luppolo, lievito.ZIMELLA DORATA: birra chiara, leggera, fresca, nel finale si accentuano i sentori amarognoli del luppolo. grado plato 12.0 / alc. 4,5% vol / ibu 26 - ingredienti: acqua, malto d’orzo (in prevalenza da orzo biologico Zimella), luppolo, lievito.

ZIMELLA AMARANTO: birra rossa preparata con diversi tipi di malti speciali, corposa e fragrante al palato, emerge il carattere deciso del malto. grado plato 14.5 / alc. 5,8% vol. / ibu 32 - ingredienti: acqua, malto d’orzo (in prevalenza da orzo biologico Zimella), luppolo, lievito.

ZIMELLA CARBONE: Birra dall’intenso aroma tostato, con persistenti note di caffè e cacao. grado plato 13.0 / alc. 5,0% vol. / ibu 39 - ingredienti: acqua, malto d’orzo (in prevalenza da orzo biologico Zimella), luppolo, lievito.

Percentuale di materie prime biologiche autoprodotte (raccolto e maltazione 2011):

GIRASOLE 96,5 %
DORATA 87,0 %
AMARANTO 81,5 %
CARBONE 82,0 %
Certificazioni

L’azienda agricola Zimella è certificata biologica. Attualmente la coltivazione dell’orzo e del luppolo sono biologiche, mentre il frumento è in conversione biologica. Queste materie prime vengono già utilizzate come ingredienti principali delle nostre birre, il tutto con l’obiettivo di avere presto una birra al 100% biologica.

Produzione

Abbiamo installato su una falda del tetto del birrificio 27 pannelli fotovoltaici che producono l’energia necessaria per il suo funzionamento.

Il nostro obiettivo Rifiuti Zero parte dal recupero quasi totale degli imballi.

Recupero bottiglie

A partire dal 2012 le nostre etichette saranno realizzate tutte in materiale lavabile, per cui saranno facilmente rimosse tramite uno specifico lavaggio che attua anche la sanificazione del vetro, recuperando cosi tutte le bottiglie a noi rese, per diverse volte, grazie anche alla loro robustezza.

Recupero cartoni

I cartoni spesso vengono utilizzati solo per brevi tragitti e anche questi possono essere riutilizzati più volte.

Recupero trebbie

Per quanto riguarda il processo produttivo, la produzione della birra in sé non produce rifiuti o scarti se non le trebbie, ovvero i residui del malto. Nel nostro caso le trebbie vengono conferite a un vicino allevamento come mangime per gli animali.

Collaborazione con i GAS

Sono attive altre collaborazioni con GAS ma non ricordo i nomi

Possibilità di incontrare il produttore

Già incontrato in febbraio 2012 (una serata glaciale… temperatura degli ambienti 0 gradi…)

Periodo Ordine GAS Le GIARE gennaio e luglio di ogni anno
Listini

I prezzi comprendono l’IVA e si intendono per consegna presso il birrificio.

I soci possono prendere visione dell’ULTIMO LISTINO.

Prezzi

già stabiliti dal produttore, senza nessuna trasparenza

Note Per qualsiasi informazione su questo fornitore, potete contattare il referente generale per il nostro GAS di cui trovate i contatti nell’elenco a questo link (accesso riservato ai soli soci del GAS Le Giare)

 

Sotto potete lasciare dei commenti sul fornitore …

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa cookies per migliorare l\'esperienza di navigazione Cliccando su \"ACCETTO\" consenti l\'uso dei cookies MAGGIORI INFORMAZIONI | ACCETTO