GAS le GIARE

Per tutti i gasisti del GAS LE GIARE un’altra bellissima e gustosissima iniziativa del nostro ciclo di incontri “CREA COME PARLI”… stavolta tocca alla PASTA FRESCA!!

ECCO DUNQUE LA PROPOSTA…
All’interno del Laboratorio “Pasta Fresca della Nonna” di Via Roma 52/A a Reggio Emilia , il titolare e nostro amico URIS TORREGGIANI ci svelerà i segreti della produzione artigianale di pasta fresca e ci racconterà le nozioni fondamentali per ottenere gnocchi, tortelli, cappelletti, tagliatelle, ecc. secondo la rinomata tradizione reggiana e non solo.
Sotto la sapiente guida di URIS potremo IMPASTARE gli ingredienti e TIRARE LA SFOGLIA per ottenere delle buonissime tagliatelle (la pasta ripiena era più complessa).
Il minicorso pratico è per max 6 persone a sessione (di più nel laboratorio non ci stanno).
Siccome ci sono 3 postazioni disponibili si farà a turni: nel frattempo gli altri osservano (e se vogliono sorseggiano un lambrusco da portarsi da casa insieme a un grembiule).

Durante il corso verrà spiegato, tra una chiacchiera e l’altra, il progetto PASTA FRESCA VICINA E GENUINA: datemi un tortello e salverò il mondo. –> Produzione e distribuzione di pasta fresca con l’uso di materie prime locali, in gran parte biologiche, trasformate secondo i dettami della tradizione (macinatura a pietra della farina, sfoglia tirata a mano). Per ora fanno parte del progetto: Laboratorio “Pasta Fresca della Nonna”, “Ghirba” – biosteria della Gabella, Az. Agr. “Binin”, Az. Agr. “Cerutti” [produttore anche del nostro GAS LE GIARE], Gruppo di acquisto solidale “Iqbal Masih”.

A SEGUIRE…
per chi vuole, CENA presso la vicina BIO-OSTERIA “GHIRBA” che propone: 1 piatto aperitivo per tutti, 1 porzione di tagliatelle preparate dai partecipanti al corso del pomeriggio (in quantità da stabilirsi in base agli iscritti alla cena) opportunamente condite, 1 tagliere salumi/formaggi ogni 2 persone, 1 bottiglia di lambrusco biologico ogni 3 persone.
La partecipazione alla cena è aperta a tutti, anche chi non ha fatto il corso, previa prenotazione col form sottostante.
PREZZO
Corso: gratuito
Cena: 12 euro
GIORNI E ORARIO
Per esigenze del Laboratorio di Pasta Fresca, i giorni possibili sono:
MERCOLEDI’ 29 Ott oppure GIOVEDI’ 6 Nov
In base alla disponibilità e alle richiese di partecipazione si potranno organizzare per ogni giornata 2 turni (h16-18  oppure h18-20).
Pertanto vi chiediamo, se avete interesse a partecipare, di compilare (entro LUN 20 OTTOBRE)  il form sottostante e prenotarvi. Poi in base alla disponibilità decideremo quali turni attivare.
In caso di interesse, potremmo valutare l’opzione “figlio/figlia che tira la pasta con il genitore”. Chiederemo quindi anche l’eventuale presenza dei bambini e in caso di successo il corso andrà rimodulato su 3 ore in modo che tutti possano avere modo di imparare e applicare.

MODULO DI PRENOTAZIONE / RACCOLTA DISPONIBILITA’ per il corso “IMPASTA e TIRA LA SFOGLIA”

ISCRIZIONI CHIUSE!!!

Questo sito usa cookies per migliorare l\'esperienza di navigazione Cliccando su \"ACCETTO\" consenti l\'uso dei cookies MAGGIORI INFORMAZIONI | ACCETTO