GAS le GIARE

Un viaggio attraverso il cibo

10 novembre 2011
by Claudio

Segnaliamo molto volentieri un ciclo di incontri che si terrà presso la Cooperativa Agricola "La Collina" a Codemondo (dove è stata fatta l'Assemblea del GAS Le Giare del 2010) e che darà l'opportunità ai partecipanti di fare

Un viaggio attraverso il cibo.

Il viaggio sarà dedicato al CIBO come alimento e punto di congiunzione di questioni globali come la salute, l’ambiente, la cultura, la società, la pace.

Il relatore delle serate sarà l'Agronomo Stefano Pescarmona, ormai amico del nostro GAS, docente di "Orticoltura Ecologica" e "Agricoltura Sostenibile" presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Stefano è stato il relatore della prima serata del ciclo "Mangia come Parli", organizzato dal nostro GAS all'inizio del 2011, e in quella occasione ci ha spiegato le "RAGIONI DEL CIBO".

Tutti i partecipanti di quella serata hanno avuto la possibilità di riflettere sui tanti spunti interessanti proposti dal relatore, ripercorrere le fasi dell'agricoltura, capire meglio cosa c'è dietro a tutto quello che mangiamo e vedere il cibo da un "nuovo" punto di vista: l'Ecologia.

Ora è tempo di mettersi in viaggio, appunto, e approfondire l'argomento con altri 3 incontri, in cui Stefano Pescarmona saprà guidarci con la sua esperienza e la competenza che già abbiamo apprezzato nell'incontro del "Mangia come Parli", per offrirci ulteriori spunti di riflessione su un tema, quello del CIBO, che è sempre molto caro a noi Gasisti, soprattutto se il cibo è buono, sano, sostenibile!

Si partirà dall’analisi dell’attuale sistema agroalimentare fino ad arrivare alla comprensione dei principi ecologici che regolano gli  ecosistemi e delle tecniche agricole che meglio si adattano alla produzione di alimenti sani e naturali: una qualità globale che parla di bontà, salubrità, sostenibilità.

Agricoltura sostenibile, qualità alimentare, ecogastronomia, botanica, ecologia, agroecologia, antroposofia, educazione ambientale e alimentare, biodinamica, consumo critico saranno i principali argomenti affrontati e dibattuti con il pubblico.

I tre incontri saranno tutti di Martedì:

1) Martedì 15 Novembre dalle 21 alle 22: Agricoltura, questa sconosciuta
Dalla nascita dell’agricoltura ai metodi moderni di produzione: tradizionale, convenzionale, integrato, biologico, biodinamico, al di là delle etichette e delle convenzioni.

 

2) Martedì 22 Novembre dalle 21 alle 22: Consumo critico consapevole
Le nuove frontiere della qualità alimentare, la storia di una torta di ciliegie industriale, il vero costo del cibo, il perchè di locale, fresco, stagionale e biologico.

 

3) Martedì 29 Novembre dalle 21 alle 22: L'agricoltura biodinamica
Un breve percorso attraverso la storia, i principi e le tecniche che caratterizzano un metodo di produzione agricola dalle grandi prospettive di sviluppo.

 

Dopo ogni conferenza seguirà un dibattitto con il pubblico.

Gli incontri avranno luogo nell’aula didattica della Cooperativa Agricola La Collina di Codemondo (primo gruppo di case, che si incontrano sulla destra lungo il vialetto che porta al punto vendita).

Il ciclo di incontri è a numero chiuso (per spazi limitati dell'aula didattica) per un massimo di 60 persone. Contributo volontario.

SONO ANCORA DISPONIBILI ALCUNI POSTI !!!!!!!

Iscrizione obbligatoria on-line utilizzando il form apposito a questo link  oppure telefonando al 339/6665364 (ore pasti)

Scarica e diffondi il Volantino Un Viaggio attraverso il Cibo

Questi 3 incontri sono l'inizio di un ciclo più completo di Cultura Alimentare che la cooperariva "La Collina" vuole promuovere nel corso di tutto l'anno, con la collaborazione del prof. Stefano Pescarmona.

PARTECIPATE NUMEROSI

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa cookies per migliorare l\'esperienza di navigazione Cliccando su \"ACCETTO\" consenti l\'uso dei cookies MAGGIORI INFORMAZIONI | ACCETTO