GAS le GIARE

A CAUSA DEL MALTEMPO L’INTERA MANIFESTAZIONE E’ STATA RIMANDATA!

L’edizione autunnale di Utile Netto, la Fiera mercato dei prodotti e delle scelte sane e consapevoli, è in programma per Domenica 17 ottobre a Correggio.

E’ l’occasione per toccare con mano le alternative concrete di consumo consapevole, per trovare prodotti biologici ed equo-solidali, per sviluppare idee verso stili di vita sostenibili. Gli espositori che partecipano ogni anno all’evento sono cooperative sociali, aziende agricole biologiche, associazioni, enti che si occupano di educazione allo sviluppo sostenibile, alla pace ed alla solidarietà, che propongono i loro servizi, le loro iniziative, i loro prodotti. Ma Utile Netto è anche un progetto per la promozione dello sviluppo sostenibile, uno strumento per animare ed  informare il territorio. E’ una vetrina in cui fare conoscere le proprie e le altrui buone pratiche, un laboratorio di progettazione partecipata e di educazione ambientale, alla pace ed alla solidarietà.

All’interno della rinomata Fiera di S. Luca saranno perciò presenti 40 tra bancarelle ed espositori di prodotti- scelte consapevoli e si svolgeranno diversi eventi legati a “Utile Netto” e i BiblioDays, i giorni delle Biblioteche”, iniziativa di carattere provinciale di promozione delle biblioteche, che prevede l’apertura straordinaria nel fine settimana della biblioteca comunale “Giulio Einaudi”.  Un ricco calendario di iniziative, letture, animazioni. In particolare segnaliamo alle ore 15.00 una lettura  per i più piccoli a cura di Paea sul cibo, mentre alle 16.00 a Palazzo dei Principi la Compagnia Istarion presenta “Chipko – L’Abbraccio della foresta”, spettacolo di narrazione che unisce il canto e la danza popolare (di cui fanno parte 2 socie del nostro GAS-Sottogruppo Re-Scandiano!).

"Chipko - L'Abbraccio della foresta" a cura di Istarion teatro

Alla fiera sarà presente un punto ristoro bio e solidale a cura dell’ass. Paea.

I negozi che partecipano alla promozione di “Utile Netto”, espongono inoltre un libro “ecosolidale”, messo a disposizione dalla biblioteca e dalla Bottega del Mondo Ravinala; infine, i commercianti che aderiscono al circuito “Utile Netto”, contraddistinti da un’apposita locandina, nelle giornate della fiera praticano uno sconto del 10% su qualsiasi articolo acquistato, per coloro che presentino la cartolina di “Utile Netto”, distribuita già da qualche giorno in vari luoghi pubblici correggesi.

Il programma è visibile nella locandina

Chi riuscisse a partecipare, è invitato a scrivere commenti sotto per condividere le proprie opinioni sull’evento. Oppure, se particolarmente ispirato, può scrivere un articolo per il blog anche sui temi trattati alla fiera ed inviarlo a blog@gaslegiare.org.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa cookies per migliorare l\'esperienza di navigazione Cliccando su \"ACCETTO\" consenti l\'uso dei cookies MAGGIORI INFORMAZIONI | ACCETTO