GAS le GIARE

Il 23 gennaio  si è svolta presso la coop. “L’Ovile”, la prima Assemblea 2013 dei rappresentanti delle 98 famiglie appartenenti all’associazione Gas “Le Giare”.

E’ stata una bella serata partecipata (57 soci presenti!) che ci ha dato la possibilità di conoscere nuove proposte, confrontarci e votare sul Futuro del nostro GAS, oltre che ricordare con piacere il Passato, festeggiando i 5 anni di vita (che sono stati splendidi e ricchi di iniziative) della nostra Associazione. A questo link trovate il verbale dell’Assemblea.

Insomma è stata una serata piena di Mozioni ed Emozioni! :-)

Ecco le impressioni della nostra socia-blogger Teresa (sottogr. Correggio) :


Appena giunti, ci ha cordialmente accolti (bloccati), un componente del comitato direttivo (“Ciddì”): CristianDopo avere segnato le presenze e le eventuali deleghe per la votazione successiva in programma, con estrema disinvoltura, ha consegnato a ciascuno 2 mattoncini colorati “Lego” dicendoci di conservarli perché poi  sarebbero stati utili (?!?). I nostri sguardi erano un po’ sorpresi, ma il sorriso e il tono di voce di Cristian infondevano fiducia e speranza verso il misterioso utilizzo sicuramente COSTRUTTIVO di quei mattoni. Forse i figli non l’avevano autorizzato al rapimento dei balocchi, ma non essendo più l’ora di giocare, potevamo scusare quel gesto perché, come sempre, Cristian usa gli occhiali, ma vede oltre, molto oltre l’uso consueto dei Lego. Infatti, la nostra associazione quella sera festeggiava i suoi primi 5 anni di vita e, a 5 anni, la dimensione ludico-creativa è  sinonimo di benessere e fondamentale per lo sviluppo successivo. Sei unico Cristian!

L’assemblea ha avuto inizio col saluto del nostro nuovo presidente: Claudio. Ricordando a distanza di giorni i suoi interventi, fra cui uno di ringraziamento a Luciano che lo ha preceduto in quel non facile ruolo, credo che il nostro GAS sia stato e sia particolarmente fortunato ad essere rappresentato da persone tanto speciali. 

Che Claudio sia esperto in informatica lo si capisce subito, ma altrettanto subito, si intuisce quanto care e fondamentali siano per lui le relazioni umane, a partire da quelle familiari. All’assemblea svolta durante l’ultima festa del GAS alla Lucerna, era così bello vederlo, appena eletto presidente, impegnato alle prese con uno dei figlioletti esattamente  come lo era poco prima di quella nomina. Anche noi, l’abbiamo messo alla prova il 23 gennaio. Non è facile mantenere desti e partecipi i soci in un giorno feriale e dopo le ore 21 come Claudio ha fatto durante l’assemblea alla coop. “L’Ovile”. 

Il nostro presidente ci è riuscito: con la forza del suo linguaggio spontaneo, che non ha mai la pesantezza di un discorso dal pulpito. A questo, si accompagnano le sue “slide” riassuntive, incisive e nel contempo simpatiche. Credo che questi elementi suoi distintivi, sorretti da uno spirito fraterno mai giudicante anzi sempre positivo e propositivo, ce lo fanno sentire un compagno di viaggio veramente autorevole.

Dopo avere parlato del presidente, passiamo a descrivere la vice. Laura, può apparire una figura un po’ in ombra ad un primo sguardo d’insieme, invece ha una valenza insostituibile per il “Ciddì” e di conseguenza per l’intero GAS. A volte i componenti si perdono (come capita spesso fra amici) in chiacchiere. E’ Laura che mantiene il CD coi piedi per terra, ricordando a tutti che “il tempo è tiranno” e che è ora di procedere con l’ordine del giorno. Anche la scaletta dell’assemblea era dettagliata nei vari momenti e tempi, affinchè non si dovesse posticipare ad altra data parte del programma preventivato, o si finisse per rincasare troppo tardi. . . Grazie Laura! 

Bando alle lodi, “veniamo al sodo” raccontando un po’, a chi è stato impossibilitato a partecipare all’assemblea, di cosa si è parlato. La prima proposta di Claudio, dopo avere presentato i componenti del neo consiglio direttivo, è stata quella di creare dei “Tavoli di lavoro”. Questo progetto è mirato ad uno sviluppo futuro, sia organizzativo sia formativo, riguardante le nostre relazioni interne e quelle esterne (con il territorio locale in primis). L’idea di fondo è quella di suscitare il raggruppamento (Tavolo) di alcuni soci di diversi sottogruppi perchè possano condividere e sostenere attività di comune interesse per l’intero GAS. Credo sia un investimento faticoso in termini di impegno, ma sicuramente fecondo per la crescita della nostra associazione che fino ad ora ha delegato troppe attività al comitato direttivo già oberato da impegni. “L’unione fa la forza” recita un vecchio detto di saggezza popolare, vecchio ma ancora attuale per la sua veridicità, anche in riferimento a questa nuova esperienza che sperimenteremo coi tavoli di lavoro. Ecco i magnifici 5 :

  1. PRODUTTORI (conoscere, selezionare e mantenere i contatti coi diversi produttori, soprattutto i nuovi);
  2. ACCOGLIENZA e formazione dei nuovi soci;
  3. EVENTI e feste (preparazione e organizzazione feste GAS, incontri produttori, conferenze formative, laboratori ecc.);
  4. BLOG/SITO/giornalino del GAS (cura e sviluppo);
  5. SISTEMONE: cercasi rinforzi al mitico Davide Pigoni per l’aggiornamento e lo sviluppo del sistema informatico, strumento fondamentale per il GAS.

Aggiungi un posto al tavolo che c’è un amico in più ! . . .  Speriamo che questo motivetto ci sproni ad avventurarci in questa esperienza dando la mano a nuovi amici.

Purtroppo non ho Laura che mi contiene e l’articolo è già troppo lungo. Non posso terminare senza ricordare Monica, la tesoriera del nostro GAS che segue e controlla i movimenti e la correttezza del bilancio (a proposito, nel corso della serata è stato approvato all’unanimità!). Monica, all’assemblea, non ha detto una parola ma, chi la conosce come me, si augura che la sua esperienza, disponibilità e desiderio di imparare a vivere assaporando la bellezza e il rispetto del creato e di ogni persona, siano il Tesoro che il buon Dio custodisca in lei a lungo per il bene di tutti. 

 


Esauriti gli argomenti seri all’ordine del giorno, abbiamo concluso festeggiando il  5° compleanno del GAS come associazione formale, prima di tutto guardando lo splendido video che illustra tutto ciò che è stato fatto negli ultimi 5 anni!

 


Poi è arrivata la classica e buonissima torta con le candeline ed infine Davide ha recitato una simpatica filastrocca di ringraziamento al nostro ex-presidente Luciano (creato da Bepa), prima di condividere un piccolo rinfresco e distribuire gli ultimi prodotti arrivati, freschi di giornata!

Ecco il testo della filastrocca:

Il nostro primo presidente
lo si distingue tra tutta la gente.

Non solo perché è più alto e ben più anziano
ma perché è sempre pronto a darti una mano.

C’è da scaricare un quintale di mele?
Non c’è problema…lui rinuncia anche alla tele.

C’è da dividere otto pallets di pasta?
E allora?…Lui non ti dirà mai basta!

Serve trovare un luogo per l’assemblea?
Non certo da “Nonna Lea”!

E poi che dire di quella sua super torta?
Lui di generosità ne ha ben più di una scorta!

Diciamoci la verità:
Lucio è un campione di gratuità!

Non primeggia però nell’eloquenza,
e di parlare a volte farebbe senza!

Ma a noi gasisti ci va bene così
nonostante i lunghissimi CD.

Ora come un angelo dal ciel caduto
il nuovo presidente è Claudio Falduto

che conosce così bene l’informatica
che i CD li farà per via telematica!

Il popolo delle Giare ormai lo sa già
che Claudio alla grande se la caverà!

Quindi buon lavoro al secondo presidente
non ti faremo mancare il nostro appoggio per niente.

Così, non ci rimane che il nostro Lucio RINGRAZIARE
che al Gas tanto ha dato e, speriamo, continuerà a DARE! 

Ed ecco la magnifica crostata di Laura!!

Ringraziamo anche la Cooperativa Sociale L’Ovile (e il nostro socio Massimo) che ci ha ospitati numerosi e … indisciplinati !

Altre foto sono disponibili nella PhotoGASllery!

 

 

1 Comment for this entry

  • Claudio scrive:

    Grazie Teresa per le belle parole: mi hanno fatto davvero molto piacere! Grazie anche a Bepa per la filastrocca esilarante!! A tutto il CD per l’organizzazione e a tutti i soci che hanno partecipato! E’ stata davvero una bella serata!!! Il nostro GAS è troppo MITICO!! :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa cookies per migliorare l\'esperienza di navigazione Cliccando su \"ACCETTO\" consenti l\'uso dei cookies MAGGIORI INFORMAZIONI | ACCETTO