GAS le GIARE

Il G.A.S. “LE GIARE” è lieto di invitarvi ad una serata di conoscenza di uno dei nostri più importanti produttori “I Gelsi e la Talpa”.

Giovedì 23 Gennaio al Maki Pub di Bagnolo, sarà presente Claudio Tamagnini, il fondatore di questa cooperativa, quando si chiamava semplicemente “La TALPA” (che significa Terreni Allevamento Lavoro Politica Alternativa).

Operaio a Desio, in Brianza, nel 1979 Claudio decide di lasciare la fabbrica, il Nord, e di trasferirsi con la famiglia nella campagna trapanese per impiantare un’azienda agricola biologica in una realtà sociale complessa. Promette però ai suoi compagni di tornare al più presto ai cancelli della fabbrica, questa volta per portare le arance siciliane.

Nel corso degli anni e con l’adesione al progetto dei figli Sara e Tommaso, Claudio crea una rete di distribuzione di agrumi e prodotti tipici siciliani (ortaggi, mandorle, capperi, olio, vini, formaggi, dolci, ecc.) coinvolgendo diverse piccole aziende agricole della zona (biologiche o di coltivazione tradizionale  senza uso di pesticidi e fertilizzanti chimici) e consegnando, in prima persona, la merce ai GAS in tutt’Italia.

“I Gelsi e la Talpa” di oggi sono una realtà importante in Sicilia a fianco di chi si batte per la legalità, per i diritti dei lavoratori, per l’inserimento degli immigrati, contro i CPT, gli inceneritori, la cementificazione selvaggia, ecc…

L’appuntamento è per Giovedì 23 Gennaio: per chi vuole alle 19,30 si cena tutti insieme (è consigliato prenotare scrivendo a valentina.gozzi@coopgirasole.it) e poi dalle 21 Claudio Tamagnini ci racconterà, anche tramite foto e video, la storia di questa importante realtà, il segreto ed il significato di un’arancia Solidale e di qualità e non solo. Ci parlerà anche della sua significativa esperienza di volontariato in Palestina, sempre in prima linea, sempre al fianco di chi lavora la terra con passione ed impegno, anche in territori difficili.

L’incontro è aperto a tutti e assolutamente da non perdere, da diffondere e condividere!!

GAS LE GIARE

Scarica il volantino in PDF

1 Comment for this entry

  • francesco moncada scrive:

    Anch’io ho seguito lo stesso percorso di Claudio Tamagnini e torno al nord per portare le arance di produzione bio dei territori (prv. siracusa) della sicilia orientale , a polpa rossa .
    Quindi non in concorrenza con gli amici di Trapani
    Sarei orgoglioso di partecipare a una vostra serata di presentazione produttori .
    Invitatemi e concordiamo luogo e data tel 389 0458386
    francesco moncada

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa cookies per migliorare l\'esperienza di navigazione Cliccando su \"ACCETTO\" consenti l\'uso dei cookies MAGGIORI INFORMAZIONI | ACCETTO