GAS le GIARE

Carissimi soci del GAS Le Giare,
come probabilmente già sapete, il CD (Comitato Direttivo) della nostra associazione ha visto alcuni cambiamenti all’ultima assemblea, che si è svolta a fine Settembre alla Coop. Lucerna (qui il link all’articolo).
Quale miglior occasione del Natale per comunicare ufficialmente la nuova “formazione” e condividere con voi l’entusiasmo di ripartire ancora con questa meravigliosa avventura, all’interno del nostro Gruppo di Acquisto Solidale.

In questi ultimi anni (sono 5 da quando si è costituita ufficialmente la nostra associazione, ma gli acquisti solidali sono iniziati anche prima), il GAS Le Giare è diventato qualcosa di importante, unico in provincia di Reggio Emilia per come è strutturato. Questa formazione a “sottogruppi messi in rete” è sicuramente il più importante valore aggiunto del nostro GAS e rende ancora più forte, concreta ed organizzata la nostra azione solidale negli acquisti e nelle attività proposte, con molteplici benefici per le nostre famiglie. “Fare Rete” è la soluzione più efficace per far sentire davvero la nostra voce “dal basso”.
Non ci interessa soltanto avere il prodotto bio o equosolidale nelle nostre tavole o nelle nostre case, ma vogliamo diffondere una cultura: se dalle nostre cantine e dispense facciamo già tanto per le nostre famiglie e gli altri soci, siamo anche consapevoli che occorre fare di più per contribuire a rendere il mondo migliore! E per farlo, la cooperazione è la modalità più efficace.
Come CD, abbiamo tante idee e novità da proporre, contando nel coinvolgimento di TUTTI i soci: contribuendo tutti con qualcosa anche di piccolo, possiamo davvero fare qualcosa di grande.

In particolare, vogliamo migliorare i nostri processi di acquisto, rendendoli più condivisi, chiari e semplici da gestire; vorremmo che ogni socio utilizzasse il tempo che dedica al GAS (ricordate il risultato di 1 weekend all’anno del CensiGAS2012) meno per le “scocciature tecniche o tecnologiche” e sempre più alle relazioni tra soci (dentro e fuori i sottogruppi), all’organizzazione e partecipazione ad iniziative solidali ed eventi di formazione, ai rapporti con i nostri produttori e con altre realtà del territorio, perchè è importante allargare la nostra cultura e azione solidale.

Un GRAZIE enorme a chi ci ha preceduto in questo “duro” lavoro del Comitato Direttivo e che ha gettato basi così solide e solidali, che hanno fatto crescere il nostro GAS.
Raccogliamo quindi una preziosa eredità: un’eredità concreta, costituita da un’associazione che persegue i valori di solidarietà, equità ed etica, di rispetto nostro e dell’ambiente, ma anche un’eredità spirituale, di pensieri e condivisioni, di sostegno reciproco in cui al centro c’è sempre il valore dell’Uomo.
Il “nuovo” CD, si incammina, quindi, per proseguire lungo lo stesso sentiero che veda il benessere e la crescita della nostra associazione, il proliferare dei nostri valori e il contaminarci aprendoci sempre più al mondo esterno.

Ora, come ha scritto Lucio, nella sua bella lettera di saluto (la trovate a questo link), “il GAS è maturo”
e, come in ogni ciclo naturale che si rispetti, il passaggio successivo è quello del  portare in giro il seme… un preziosissimo Seme Solidale: con un po’ di buon compost biodinamico, il nostro terreno sarà fertile e farà nascere ancora, come ogni anno, qualcosa di sempre più  bello, sano e buono…

Auguriamo quindi a tutte le famiglie del nostro GAS e a tutti i nostri produttori un

Buon Natale ed un Felicissimo Anno Nuovo!!!

Claudio e Laura (Presidente e VicePresidente del GAS “Le Giare”)

Post Scriptum:
Ci ritroveremo molto presto il 23 Gennaio 2013 per un’Assemblea Straordinaria (presto vi arriverà la convoca e pubblicheremo un articolo sul blog).
Questo evento sarà occasione per presentare il nuovo CD in carne e ossa, spiegare cosa è stato fatto e come è andato il 2012, ma anche opportunità per confrontarci, crescere ed alimentare sempre più la nostra voglia di fare GAS!!

Forse già la conoscete, ma vi riportiamo la formazione ufficiale del nuovo Comitato Direttivo

PRESIDENTE Claudio Falduto (Sottogr. Baragalla)
VICEPRESIDENTE Laura Arduini (Rivalta/QuattroCastella)
SEGRETARIO Cristian Veronesi (Campagnola/Novellara)
TESORIERE GENERALE Monica Paterlini (Correggio)
 
REFERENTE SOTTOGR. CAMPAGNOLA/NOVELLARA Stefano Bernini
REFERENTE SOTTOGR. CORREGGIO Silvia Rondini
REFERENTE SOTTOGR. REGGIO EST/SCANDIANO Elena Pighini
REFERENTE SOTTOGR. RIVALTA/QUATTRO CASTELLA Massimo Torsello
REFERENTE SOTTOGR. BARAGALLA Matteo Zanni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa cookies per migliorare l\'esperienza di navigazione Cliccando su \"ACCETTO\" consenti l\'uso dei cookies MAGGIORI INFORMAZIONI | ACCETTO