GAS le GIARE

REFERENTI PRODUTTORI alla riscossa!!!!

16 febbraio 2012
by Claudio

Si sta perdendo sempre di più, nella società d'oggi, la figura del "produttore di fiducia".

Un tempo si aveva il contadino di fiducia, l'allevatore di fiducia, il salumiere di fiducia, ecc.  Ormai con il predominio della grande distribuzione, ci stiamo sempre di più abituando a trovare tutto negli ipermercati, perdendo il contatto con l'origine dei prodotti e il rapporto diretto con i produttori è praticamente inesistente: al massimo scambiamo due chiacchiere con la cassiera del supermercato, ma non è proprio la stessa cosa …

Anche in questo la filosofia del G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) va controcorrente e, probabilmente, nella direzione giusta, cercando di tornare alla fonte, nelle fattorie, nelle azienda e nei laboratori dove vengono prodotti i cibi che mangiamo e le cose che utilizziamo nelle nostre case.

Anche per quanto riguarda il nostro GAS Le Giare, si cerca di privilegare, quindi, il rapporto diretto con i produttori dai quali ci riforniamo e per fare questo esiste il ruolo del REFERENTE PRODUTTORE.

Alcuni soci, all'interno del nostro GAS, ricoprono questo importante ruolo e si cerca di avere un referente che "segua" ognuno dei nostri produttori in modo diretto e trasmetta a tutti i sottogruppi le informazion utili per effettuare ordini, consegne, pagamenti… e non solo!!!

La serata del 25 Gennaio 2012 è stata una bella occasione per confrontarci con i nostri referenti produttori e discutere delle particolarità del loro ruolo. 

E' stata una serata molto partecipata (ringraziamo chi ha partecipato e chi ha organizzato) e ci ha dato la possibilità di capire e condividere tante informazioni sulla gestione degli ordini che periodicamente si fanno nel nostro GAS (vedi calendario ordini) e sulle relazioni coi produttori.

Sono state presentate alcune novità per migliorare i processi e i passaggi di informazioni quando vengono attivati gli ordini e per conoscere meglio i nostri produttori:

  • VADEMECUM per il REFERENTE PRODUTTORE, che raccoglie le linee guida delle mansioni di questo ruolo, consultabile dal nostro sito
  • SCHEDA PRODUTTORE, da pubblicare sul sito che ci permetterà di conoscere meglio i produttori attraverso tante informazioni aggiuntive trasmesse dai nostri referenti
  • MODULO PER APERTURA ORDINE, da compilare all'attivazione di ogni ordine (da parte del referente produttore), così da non perdere nessuna informazione utile per la gestione dello stesso.

Si è molto sottolineato la funzione principale del referente e cioè quella di conoscere il "proprio" produttore, di "dargli del tu", di andarlo a trovare e, soprattutto, trasmettere tutta questa esperienza a tutte le famiglie (ormai più di 100!!!) del nostro GAS, che ripongono piena fiducia nei soci che ricoprono questo ruolo. Gli strumenti ci sono: blog, fotogallery, forum, pagina facebook, mail. Sarebbe bello discutere sempre più dei nostri produttori e conoscere meglio le persone che stanno all'origine dei prodotti che acquistiamo, organizzando anche delle visite presso le fattorie e le aziende.

I referenti rappresentano ufficialmente il GAS davanti ai nostri produttori e sono anche garanti del rispetto dei valori che stanno alla base del nostro Statuto e in cui crediamo. A tal proposito riportiamo i link dello STATUTO DEL GAS LE GIARE e del documento "IL PRODUTTORE PERFETTO", che riporta utili indicazioni.

Il contributo dei referenti produttori è preziosissimo e sta alla base delle attività del nostro GAS e c'è sempre posto per altri soci che volessero mettersi in gioco "in prima linea" e ricoprire questo interessantissimo ruolo. Ci sono anche alcuni produttori "scoperti", cioè senza referente, e tanti altri che potremmo iniziare a conoscere e "provare".

Chiudiamo l'articolo con la spiegazione della rappresentazione iconografica della figura del referente produttore (immagine in alto). Il referente conosce il proprio produttore in tutti i sensi e con tutti i sensi: il GUSTO o il TATTO o la VISTA per "assaggiare" e provare i prodotti, la BOCCA e le ORECCHIE per parlare e ascoltare le sue storie, i PIEDI per andarlo a trovare, ecc… portando sempre nel CUORE le idee e tutti i soci del GAS LE GIARE!!

Che poesia!

 

Altre immagini nella photoGASllery!

 

 

2 Comments for this entry

  • Marco scrive:

    CONCORDO CON CLAUDIO (SIA SUL CONTENUTO CHE …SULLA POESIA).
    STO CERCANDO DI COMPILARE IL FORMAT DEL PRODUTTORE LIBERA TERRA E DEVO DIRE CHE E' PIUTTOSTO COMPLESSO. SPERO DI FARCELA …

  • monica scrive:

    Per Marco e tutti gli altri referenti produttori:

    non perdete la testa o il sonno per la scheda produttore!!!!

    Compilatela per quanto possibile, anche solo una parte, magari girando le domande direttamente al produttore. Mettendovi nei panni dei "soci consumatori", cercate di individuare quelle che potrebbero interessare di più.

    GRAZIE A TUTTI per il vostro impegno!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Previous Post
«
Questo sito usa cookies per migliorare l\'esperienza di navigazione Cliccando su \"ACCETTO\" consenti l\'uso dei cookies MAGGIORI INFORMAZIONI | ACCETTO